Sono 92 le proposte ammesse alla seconda fase del processo di valutazione del Programma di Vicinato ENI CBC “Mediterraneo” per il periodo 2014-2020, nell’ambito della prima call for standard projects. Ogni progetto avanzato offre contributi interessanti per promuovere una cooperazione duratura e lo sviluppo congiunto transfrontaliero in risposta alle principali sfide economiche, sociali e ambientali nell'area euromediterranea.

Complessivamente, sono state valutate 439 proposte presentate nell'ambito della call sulla base della conformità amministrativa e in termini di "rilevanza" e "qualità della progettazione". L’elenco delle 92 idee approvate durante l'ultima riunione del Joint Monitoring Committee  del programma ENI CBC Med (Valencia, 18-19 luglio 2018) coinvolge 661 attori con il 52% provenienti dai paesi partner mediterranei.

Solo dopo la valutazione dei criteri di "capacità operativa e finanziaria", "efficacia", "sostenibilità" e "costo-efficacia" di ogni proposta, seguirà nel gennaio 2019 la pubblicazione dell'elenco definitivo dei progetti selezionati per il finanziamento finale.

Approfondimenti:
- Call for standard projects: outcomes of STEP 1 (23.07.2018)
- Call for standard projects: 92 proposals admitted to the second step of the evaluation process